Progetto “STEM”

Anno scolastico 2017/2018

Le discipline scientifiche e tecnologiche svolgono un ruolo fondamentale nella formazione di studentesse e studenti

dal 27 Giugno 2018 al 28 Giugno 2018

Il programma:

27 giugno: Oggi tutti sulla linea di partenza per il progetto “Noi, STEM del futuro”. 68 alunne e alunni, si ritrovano a Portella della Ginestra, per “In Estate si imparano le STEM”. La nostra prima giornata.

28 giugno: Le alunne e gli alunni STEM si sono identificati in gruppi, dandosi dei nomi a tema: Astronomi, Astrofisici, Astronauti e Marziani. In questa organizzazione sono stati impegnati in laboratori, organizzati con strategie diverse, per organizzare la valigia da portare per il “viaggio nell’Universo”.

29 giugno: La stampa si interssa di “Noi, STEM del futuro.” Leggi l’articolo da Il Giornale di Sicilia.

​4 luglio: Questa giornata è stata dedicata agli sviluppi del progetto ed è stato introdotto il coding, con attività strutturate sulla piattaforma internazionale code.org, dove ogni studentessa e studente farà esperienza con l’HOURCODE, propedeutica alla programmazione di piccoli manufatti che saranno creati nei vari laboratori.

5 luglio: Incredibile esperienza per le STEM di Portella. La Prof.ssa Maria Flavia Mammana del Dipartimento di Matematica e Informatica- Università di Catania, ha tenuto una lectio magistralis sul problem solving in matematica e ha introdotto gli alunni all’uso del software GEOGEBRA. Agli alunni sono stati anche “assegnati dei compiti”, seguiremo gli sviluppi.

​10 luglio: le STEM di Portella oggi, guidati dall’astrofilo (dal greco astèr, “stella”, e philos “amico”) Francesco Alfè, hanno fatto un “giro fotografico” tra i pianeti e le stelle. Molto interattiva la relazione che si è instaurata con l’Astrofilo che ha saputo alternare citazioni colte di fatti storici, con esperienze dirette di osservazione della volta celeste.

12 luglio: con un occhio al cielo, le STEM di Portella hanno scrutato il sole con il telescopio presso l’Osservatorio di Astrofisica – INAF- Università degli Studi di Catania e poi un viaggio tra le costellazioni al Planetario di Zafferana Etnea. Davvero un’esperienza stellare!

17 luglio: inizia il countdown per la conclusione delle attività. Tutte le STEMs e gli STEMs, oggi, sono stati impegnati in laboratori creativi, di costruzione, ma soprattutto di coding. Il CODING non solo per conseguire un attestato finale, ma per poter programmare dei processori Micro:bit finalizzati alla movimentazione dei manufatti.

19 luglio: Le STEM’s e gli STEM’s oggi hanno dato prova delle loro competenze, completando i loro manufatti e sono pronti per presentarli alla comunità come esito del percorso.

27 luglio: Manifestazione conclusiva del campo estivo “Noi, STEM del futuro”. Tutta la Comunità è invitata nello Spazio polifunzionale “Silvia Ruotolo” presso l’I.C. Portella della Ginestra alle ore 19.

Nel video/invito https://biteable.com/watch/video-invito-stems-portella-2018-1948624 dettagli e particolari organizzativi.

28 luglio: Partecipata da tutta la Comunità locale ed educante la manifestazione conclusiva del campo estivo “Noi, STEM del futuro”, su VR – Video Regione un’interessante articolo https://www.youtube.com/watch?v=-VSXy8QAaVE&feature=share

Obiettivi formativi:

potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Gruppi classe | Classi aperte verticali | Classi aperte parallele